2 luglio 2008

PRESTO IN LIBRERIA!!!!


Proprio in questi giorni sto terminando di disegnare le ultime tavole del mio terzo volume di storia cittadina, a fumetti, naturalmente. Qui vi riproduco il bozzetto della copertina. E' un lavoro che mi è costato molto impegno e molto tempo ( circa due anni! )..ma era un sogno che mi portavo dietro da prima che uscisse il mio secondo volume: ".....e gridarono VIVA MARIA! ". Avevo anche provato a buttar giù qualche tavola, a colori, ma sia per scarsità di fonti storiche attendibili sia per i disegni stessi, che non mi soddisfacevano affatto, avevo abbandonato il progetto. Ma narrare la storia della famiglia VITELLI, che, nel bene e nel male, ha retto per secoli le sorti di Città di Castello, era un tarlo che non mi lasciava. Poi, un giorno, parlando del più e del meno con la professoressa Teresa Gambuli, mia grande estimatrice come pittore ( diverse mie opere fanno parte della sua collezione!!), ebbi una folgorazione: "- Te la sentiresti di farmi le ricerche e gli eventuali testi per un volume a fumetti sulla famiglia Vitelli' "- Ricevuto il suo generoso ed entusiastico assenso, ci siamo buttati a capofitto nell'impresa. La sua preziosa collaborazione è stato un indispensabile sostegno, perché, anche di questa, come per la storia di Città di Castello, non esiste una documentazione completa e quindi bisogna ricercare, o meglio, scoprire, le notizie più attendibili possibile, dei fatti da narrare. Via via che si procedeva, ogni tanto mi comunicava tutta felice di aver trovato qualche nuova fonte di preziose informazioni. Dopo circa due anni di quasi ininterrotto lavoro, siamo finalmente pronti a pubblicare il volume. Nei prossimi giorni consegnerò tutte le tavole ( 180 in bianco e nero e 4 a colori ) all'editore Petruzzi, che è una grande garanzia di qualità di stampa e di presentazione del volume. Dovremmo uscire verso la fine di Settembre e i primi di Ottobre ( forse in concomitanza della Mostra del Fumetto ). Comunque non è stato uno scherzo, anche perché, ognuno nel suo campo, abbiamo voluto essere il più possibile aderenti alla Storia, quella vera, con la "S" maiuscola. Così Teresa, ricostruendo pazientemente le vicende di questa grande famiglia, le ha purgate di tutte quelle leggende che nei secoli si sono legate, senza nessun riscontro, alla storia dei Vitelli. Io, da parte mia, ho cercato di essere il più fedele possibile alle somiglianze dei vari personaggi storici che, via via che il racconto andava avanti, apparivano sulla scena. Oggi non è molto difficile. A parte le varie pubblicazioni storiche, basta tenere a portata di mano un computer. Altra attenzione l'ho avuta per l'evoluzione nel tempo dei costumi,delle armi e delle armature, anche se nel disegno a volte sono un po' stilizzate. A differenza dei precedenti volumi, dove, per esempio nella "Storia di Città di Castello" ho usato il disegno a china "liscio" e sul " Viva Maria!" l'ho colorato, in questa occasione l'ho acquerellato in bianco e nero, usando china, acquerello od ecoline. Anche il disegno, man mano che il lavoro procede, si fa più essenziale e fluido, grazie alla mano sempre più sciolta ( io non sono un fumettista di professione, ma, almeno spero, un buon artigiano dilettante! ).Nel procedere del lavoro, poi, ho sperimentato e, quindi, cambiato vari tipi di carta (Fabriano ruvida, liscia ed infine Bristol ).
Aspettando, oramai, con trepidazione l'uscita del libro, ci auguriamo di essere riusciti nella nostra impresa. Ce lo direte fra qualche mese, quando ci vedremo in giro.....

Nessun commento: