16 dicembre 2007

Un premio di qurantacinque anni fa'

Fra tutte le cose ammucchiate negli anni, l'altro giorno mi è ricapitata fra le mani questa vecchia pergamena che attesta che in un giorno di primavera del 1963, il 21 Aprile, per la precisione, mi venne riconosciuto il Primo Premio ( cinquantamila lire di allora!) all'estemporanea di pittura, denominato " 1° Premio Porziuncola", organizzato dalla Pro Loco di Santa Maria degli Angeli . Avevo 25 anni e non vi sto a raccontare la felicità per quel riconoscimento, anche perchè a tali manifestazioni, quali erano le mostre estemporanee, partecipavano i migliori pittori, spesso a carattere nazionale. Tanto per fare un esempio, da Castello partivamo in una decina, fra i quali Novello Bruscoli, Araf, Perugini, Albi Bachini, Duca Luca, Mario Gabrielli, Bruno Bambini, Carlo Morini, Basso Caruso e altri che ora mi sfuggono. Era comunque sempre una grande festa e serviva a conoscerci anche con i pittori di altre città e a stringere grandi amicizie. Sono passati tanti anni, ma ancora mi ricordo di tanti di loro, che poi ho ritrovato spesso ad esporre, ormai sulla cresta dell'onda e della fama, alla Galleria del Pozzo. La soddisfazione comunque quella volta fu tanta e grande fu la festa organizzatami sul posto dagli amici castellani. Il Duca Luca mi dedicò una filetta di centri al tiro a segno! Il premio, naturalmente, finì prima del rientro a casa, in un ristorante, con ricca mangiata e....bevuta, tutti insieme. Ci volle la giunta, anche a quei tempi!

Nessun commento: