22 luglio 2011



Questa mattina sono stato contattato dal Comune:
Il nuovo sindaco, Luciano Bacchetta, mi ha convocato per domani, sabato 23 luglio, per un incontro sulla destinazione del monumento a Giuseppe Garibaldi, in merito al mio appello di due settimane fa. Vi comunicherò cosa sarà deciso in merito o su quelli che saranno i programmi del Comune. Speriamo bene.........sia per la soluzione, che io preferirei, per lo spostamento in Piazza di Sopra, o, in alternativa, nell'aiola spartitraffico di Piazza Garibaldi ( dov'era la fontana della Pace). L'importante che la spada dell'Eroe dei due mondi torni ad indicare Roma e non il cimitero e che venga rimosso dal pericolo dei licheni che le piante che lo circondano ora producono , col rischio di veder rovinata per sempre un'opera tanto cara ai "castelèni"......

5 commenti:

Cosetta Pittau ha detto...

bella in piazza Garibaldi!

LOredana Bobinca Berbece ha detto...

salve Baldino,
se dovesse servire la mia firma, io ci sono!
Complimenti per il suo impegno e grazie dell'aggiornamento!
A presto,
Loredana

Ambra Bambini ha detto...

Caro Baldino
l'idea di mettere la statua di G. in piazza di sopra mi sembra assolutamente da scartare:spezzerebbe la magnifica geometria della piazza. In piazza Garibaldi va, invece, benissimo: segnerebbe uno degli ingressi principali della città! Mi raccomando: NO IN PIAZZA DI SOPRA!!
Cari saluti e grazie!
Ambra

Paolo Fossati ha detto...

Ciao Baldino, per quello che vale ti comunico la mia opinione: credo che la collocazione migliore in ogni senso sia quella in piazza Garibaldi, sia perché l'aiola spartitraffico acquisterebbe una fisionomia più decisa e austera, sia per il nome della piazza che coincide con la statua, sia, infine, perché piazza di sopra è molto bella proprio perché non ha nulla al centro e questa mi sembra una qualità che ne fa una piazza unica nel suo genere.

Spero di essere utile.

Saluti

Paolo

Caterina Ceccarelli ha detto...

sono d'accordo con te, sarebbe meglio,in piazza di sopra.
in bocca al lupo, un abbraccio
Caterina