27 settembre 2010

L'ULTIMO TANGO A LA MOTINA


Questa volta la finestra della memoria mi si è aperta con l'accompagnamento languido e struggente di un tango argentino, suonato da un'orchioniestrina nella balera de La Motina di Anghiari, mentre i ballerini avvinghiati e rapiti dal ritmo trascinante volteggiavano nella sala. Un vero flash di ricordi che ho voluto trasportare sulla tavola che vi presento. L'ho dipinto di getto, mentre il mio cervello galoppava a rincorrere i ricordi e le sensazioni di quelle lontane serate tracorse con gli amici, zingarate passate a girovagare per i vari locali della valtiberina, senza una meta precisa.Mi sembra ancora di sentire le stonature delle orchestre, gli strani odori ed effluvi vari che si sovrapponevano, dalla vaniglia all'olio doliva (sic!). Ora i giovani hanno la disc music, il rock, il rap.... ma un bel tango a La Motina.....se lo sognano.
- E' un olio su tavola di cm.30x60 -
.

1 commento:

Perogatt ha detto...

E' proprio bellissimo questo dipinto, e' "vivo", sembra proprio che i ballerini si stiano muovendo! Veramente notevole, bravissimo Baldino!
I tuoi dipinti comunque mi piacciono tutti e in tutti vedo la passione e la creativita' che ci metti dentro, cosa non facile, e te lo dice uno che ha dipinto per anni e anni cercando proprio questa caratteristica, ma non sempre il risultato era quello voluto...

Complimenti, veramente complimenti caro e bravo Baldino! :)


Un piccolo ...appuntino: sul testo ho notato alcuni "errori" di grafia e non so bene se sono voluti, forse si', ma uno in particolare mi ha fatto un po sorridere, dove dici "gapoppava" evidentemente al posto di "galoppava", beh, potrebbe essere anche una parola voluta :)
)
Ciao dal tuo amico
Carlo