2 agosto 2008

TERRACITERNAE


























In questi giorni, a Citerna, uno dei borghi più belli d'Italia, si sta svolgendo una manifestazione a carattere nazionale:
TERRACITERNAE
Mostra Mercato
della
Ceramica Contemporanea
che si terrà dal 2 al 17 AGOSTO 2008

Il percorso espositivo, lungo le vie medievali del
la bella cittadina, comprende varie sezioni, dalle origini della cava di argilla della famiglia Tricca,
operante nel territorio fin dal 1825, alle future prospettive dei bambini della Scuola Primaria di Fighille, che ogni anno frequentano corsi di manipolazione, incisione e decoro dell' argilla.
La sezione storico-didattica si conclude con la "creatività con creta" del maestro Giuliano Arturi. Il Centro Accoglienza di San Giovanni presenta manufatti dei ragazzi diversamente abili ospiti del Centro ed invita a riflettere sul valore terapeutico dell'arte. Scendendo poi sottoterra si arriva alla parte più emozionante di Citerna: gli Ammassi, le antiche cisterne sotterranee che ospitano la Mostra della Ceramica Contemporanea, curata da Fanette Cardinali ed una collezione privata di sculture, dagli anni '30 agli anni '50. Inoltre l' intero paEse diventa sede delle botteghe artigiane provenienti da tutta l' Italia e accoglie il visitatore in un' atmosfera di altri tempi. Citerna offre il sapore della storia antica, gli artisti espongono le bellezze dell'arte contemporanea: un connubio tra passato e presente che regala forti emozioni e interessanti spunti di riflessione. Non potete mancare: TUTTI A CITERNA!!!!!!!!!!

Nessun commento: