29 marzo 2012

LA SPEZZATURA DEL MAIALE








Questa volta ho voluto esagerare. Sia come dimensioni (100x70), che come accuratezza di dettagli. Ma ne è valsa la pena, perché sono rimasto veramente soddisfatto del risultato. Ho raggiunto in pieni ciò che mi ero prefissato. Come potete costatare in quest'opera ho voluto ricreare il rito antico della spezzatura del maiale, che, ancora oggi, si celebra in tutti ( o quasi) i casolari di campagna , ma anche in qualche vicolo cittadino, a partire dal 17 gennaio, festività di Sant'Antonio Abate e prosegue per tutto il Carnevale, a volte, anche oltre, per buona parte dell'inverno.

Come ho già detto, la tela misura 100 cm x 70, è eseguita ad olio e, date le dimensioni e l'accuratezza ricercata dei dettagli, mi ha tenuto impegnato per oltre un mese, dedicandogli qualche ora quasi tutti i giorni, ma, come ho già detto e mi ripeto, sono rimasto soddisfatto. Cosa che non mi accade spesso........


Nessun commento: