9 dicembre 2006

Maternità

Quello qui riprodotto è il mio primo quadro dipinto ad olio dopo molto tempo. Ritornare a dipingere ad olio dopo anni di uso dell'acrilico è stato come ritrovare un amico. Senza nulla togliere ai più moderni colori acrilici che, anzi, grazie al calore dei toni e la facilita di essiccazione sono eccezionali, il ritornare ad usare la più antica tecnica dell'olio mi ha dato una grande soddisfazione, perchè i tempi più lenti di esecuzione sono di gran lunga superati dalla maggior pastosità del tessuto pittorico e dalla possibilità di ottenere sfumature e velature impossibili con qualunque altra tecnica. Il contenuto dell'opera è, naturalmente, scontato: il tema della maternità è una dei più sfruttati nell'iconografia mariana. Infatti anch'io alludo alla Mater Dei in questo mio piccolo dipinto ( 27,50 x 31,50 ) anche se, per mia scelta, non vi ho inserito aureole o altri riferimenti agiografici.
'

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Baldino!
non sapevo che l'avevi finito! E` magnifico..e chissa` dal vivo che luce ci sara`!
Kia`