21 giugno 2012

LA MORRA


La partita alla morra  ( a quattro ) giocata dentro un'osteria
fa parte ormai dei nostri ricordi. Anche perché in città non ci sono più osterie o bettole che chiamar si voglia. Oramai si sono trasformate in trattorie specializzate, ristorantini o , ultima moda in...pub. Ecco perché ho voluto rappresentare questa scenetta, che fa parte del mio bagaglio di cose viste e che meritano di essere raccontate. Ci sono stati periodi che la morra era proibita per motivi di pubblica sicurezza, in quanto a volte gli animi si riscaldavano e come minimo finiva in rissa, quando non ci scappava la coltellata. E' un quadretto ad olio su tavola , 30x43.

14 giugno 2012



Il Greco
Un'esibizione (filmata di nascosto) del grande
Greco, all'anagrafe Sauro Bernardini, personaggio
indiscusso in quel di Apecchio......
Sembra uscito da un film di Fellini

2 giugno 2012


LA SQUADRA DELLA MATTONATA

1960
Da sinistra, in piedi: Gino Cacioppini ( Caciòpino), Aldo Picchi ('l Picchino), Arnaldo Giubilei ('l Tedesco),Pietro Santinelli, Vincenzo Venturelli ('l Mancino). Accosciati, da sinistra: Bruno Brozzi, Osvaldo Marinelli, Sergio Picchi ('l Picchio ), Franco Angelini ( Agnello ), Gianfranco Crocioni ( Mazzanghino ) e Giorgio Spelli..........


1 giugno 2012


 SATIRA DE L'altrapagina

Maggio 2012

Pubblico, come ormai consuetudine, le mie vignette uscite sul mensile l'altrapagina nel mese scorso. Per ovvi motivi editoriali, la pubblicazione della satira da me prodotta, viene sempre resa pubblica il mese successivo all'uscita della rivista.