27 marzo 2011

150° dell'UNITA' D'ITALIA









Queste sono le quattro illustrazioni che ho realizzate per la prossima Mostra sullìUnità d'Italia vista da Città di Castello e per il volume che la accompagnerà. Illustrano, in ordine inverso, una riunione di Carbonari presso la "Rivendita" del fabbro Milanesi, L'ingrsso, da Porta San Giacomo, di Rosa Duranti, proveniente da Sansepolcro, che issa il tricolore, alla testa di patrioti e dalle truppe piemontesi del generale Fanti, l'11 Settenbre 1860.
Di seguito l'episodio che vede Maria Picchi, che redarguisce un giovane che, durante lo sciopero del fumo e di tutti i prodotti del tabacco, soggetti alla tassazione pontificia, indetto dai patrioti cittadini, provocatoriamente gustava un sigaro in Via San Florido. Pagherà molto caro quell'atto di spontaneo patriottismo: fustigata a sangue dagli sbirri, ne morirà di li a poco. L'ultima illustrazione si riferisce ai moti del 1831, quando Petronio Reggiani lesse le notificazioni del Comitato Provvisorio alla popolazione, all'ingresso del Palazzo Comunale, accompagnato dal "pubblico trombetta" e scortato da" 4 gendarmi armati di schioppo, bajonetta in canna e sciabole"

19 marzo 2011

LA MIETITURA


Il titolo vero di questo dipinto dovrebbe essere:- marenda de metitura a la merigge de la cerqua gròsa- .Ma questo quadro ha una storia. Leggendo l'ultimo romanzo di Franco Baldicchi:Il caso "Clorinda", Episodio criminoso di provincia annessa-, edito dalla Nuovaprhomos, mi sono imbattuto nel personaggio del pittore Mariucci, evidentemente ispirato e riferentesi a me medesimo, anche se il racconto è ambientato in una Città di Castello appena annessa al Regno d'Italia, quindi giusti 150 anni fa. Ma il quadro che il Baldicchi illustra nel romanzo, io non l'avevo mai dipinto. Di conseguenza ho pensato di rimediare e quello qui riprodotto è il risultato. E' un olio su tela di cm.60x50.