14 febbraio 2011

LA CAMICIA PER IL 150° DELL'UNITA' D'ITALIA


In occasione dei festeggiamenti del ventennale dell'associazione cardiopatici AMICI DEL CUORE, il Cav, Antonio Fiorucci ha sfoggiato una camicia con il bordo tricolore sul colletto - " in omaggio al 150°anniversario dell'Unità d'Italia"- ha dichiarato.
L'idea è molto piaciuta. Personalmente ne ho dato notizia su Facebook ed ho immediatamente ricevuto numerosi e molto favorevoli consensi . Ma l'amico Tonino non ci ha affatto meravigliati. Conosciamo tutti la sua passione per la moda e l'eleganza, che sono state, senza tema di smentita, le vere passioni della sua vita, trascorsa quale stilista di famose firme del Made in Italy. Speriamo che qualcuno raccolga questo sassolino,che ha lanciato con il suo solito stile elegante .


SE NON ORA, QUANDO?












Nessuno s'aspettava tanta partecipazione da parte delle donne castellane. Invece sono scese in piazza in tantissime, accompagnate anche da qualche marito, padre o fratello e dai figli. E' stata veramente una grande dimostrazione d'orgoglio e maturità.
Sono orgoglioso anch'io delle MIE donne. C'erano tutte , compresa Ada, la mia nipotina di soli due mesi.......

1 febbraio 2011

INTERNO ( IL CACAGNOZZO )

Per molti di voi questo quadro sembrerà sicuramente strano e che esula completamente dalla mia solita produzione. Invece no, secondo me non lo è. Intanto la locazione è più o meno quella di molti miei dipinti: un interno contadino, per la precisione " la casa", che nel linguaggio del contado tifernate è la cucina, in questo caso la zona dell'acquaio, in pietra serena, con tanto di brocca di rame . La ragazzina tiene in braccio, con l'intento di difenderlo, un gattino, che è il " cacagnozzo", cioè il più piccolo e più debole dei suoi fratelli e, con la maggior parte di loro, destinato alla soppressione. Ma la bimba non ci sta e decide che sarà suo. Beh, questa è la storiella che ho voluto raccontare. Come vedete, anche quest'opera segue il solito filone.......E' una tela ad olio di 40 cm. di base X 50 d'altezza.