19 gennaio 2009

C'ERA UNA VOLTA...LO SCOPINO

Questa volta, dopo aver pensato il quadro, l'esecuzione è avvenuta veramente di getto e l'ho terminato in pochissimo tempo. Avevo paura che cercando di migliorarlo potessi cianciscarlo e togliergli quel non so che di fresco ed immediato che invece, secondo me, questa piccola opera (21x28) possiede. ( Sempre modesto!). Avevo im mente di raccontare lo scopino di una volta, quello che prima dell'avvento delle spazzatrici, col suo carrettone di legno, raccoglieva la scompezza delle famiglie, avvisate col suono di una trombetta e spazzava le strade con la sua scopa di erica ( noi la chiamavamo"de macchia!") dopo aver annaffiato ben bene, per evitare la polvere. La spazzatura delle strade avveniva, naturalmente, la mattina molto presto come ho illustrato nel quadretto, quando, prima che sorgesse il sole, particolarmente in inverno, già cominciavano ad illuminarsi le finestre di chi si preparava a recarsi al lavoro. Scenette, come mio solito, di altri tempi........i miei!

16 gennaio 2009

NUOVI PEZZI PER LA MOSTRA
























LA BOTTEGA DEL CALZOLAIO
























L' ULTIMO PESCATORE
(Cenciarini e l' anguilla)














REFRIGERIO




MERCATO ( con citazione omaggio a Robert Doisneau)

Come oramai è consuetudine, presento ai lettori del mio blog le ultime novità della mia produzione pittorica. Sto preparando la mia prossima mostra personale, che ho programmato per Aprile, dal 4 al 19, nei locali espositivi del Palazzo del Podestà a Città di Castello e, come in ogni periodo precedente ad una esposizione, sto lavorando molto. Come sempre, mi saranno graditi i vostri giudizi, anche a mezzo e-mail, se vi scoccia passare per i commenti al post.

15 gennaio 2009

BERTO E LA STORIA



Le vignette qui riprodotte son
o state prese a caso da una storia a fumetti, da me ideata e realizzata qualche anno fa, alla quale avevo dato il titolo : BERTO E LA STORIA. Inizialmente doveva essere pubblicata nel periodico pubblicitario dei Supermercati l'Abbondanza, come era avvenuto in precedenza con LE AVVENTURE DI €URINO, simpatica storiella sulla nascita della nuova moneta europea, ma dopo due o tre puntate la pubblicazione fu sospesa e Berto è rimasto riposto in un cassetto fino ad oggi.
Ora però, molto presto, sembra che Berto vedrà di nuovo la luce. Ma per ora......attendiamo gli eventi!




Comunque, tanto per darvi un'idea di cosa tratta la storia, vi premetto che Berto è uno strano personaggio: uno dei tanti figli di Adamo e Eva, viene dimenticato nell' Eden al momento della cacciata e vi resta finchè un angelo non lo trova e lo spedisce nel mondo, con gli altri uomini. Ma Berto, non avendo subito la maledizione, è praticamente immortale e così inizia la sua avventura. Partendo dall'età della pietra, vivrà tutte le vicende della Storia da protagonista. Lo troviamo arteficie delle più svariate scoperte, come il fuoco, i metalli, le armi ecc., testimone delle civiltà del passato: babilonese, fenicia, egiziana, persiana, greca e giù giù fino ai giorni nostri. Se questa storia, forse un po' strampalata, ma che mi ha tanto intrigato, vedrà la luce, ve lo comunicherò tempestivamente.