12 agosto 2008

FINALMENTE SI DIPINGE!!!!!!!!!!!


La forza dell'abitudine
olio su tela - 30x40

VIALE D' AUTUNNO
olio su tavola - 32x41,5




DAL DOTTORE
olio su cartone telato - 50x40




ALLA FINESTRA
olio su tavola - 29,5x29

Questi sono i quattro quadri che ho dipinto, dopo una lunga pausa dovuta alla stesura delle ultime tavole e degli ultimi controlli del mio volume a fumetti , di cui ho trattato qualche post fa.
Nel primo, LA FORZA DELL'ABITUDINE, ho voluto raccontare una scenetta che fino a pochi anni fa succedeva e che penso ,ogni tanto, ancora si ripeta: il vicolo rappresentato è Via Borgo di sotto, quello che partendo da piazza Matteotti conduce a Via Marconi, attraversando la piazzetta dove sono L'OSTERIA e l'EMPORIO 45. Molti si ricorderanno che fino a qualche anno fa lì c'era uno dei numerosi "vespasiani" che la nostra ...retrograda città aveva sparsi per tutto il centro storico. Poi è arrivata la civiltà e questi vecchi servizi igienici sono spariti. Ma , purtroppo, la FORZA DELL'ABITUDINE è dura a morire e qualche nostalgico ( o.....distratto) torna sul luogo e...là !
Del VIALE D' AUTUNNO non credo che servano commenti o spiegazioni, come per gli altri due
dato che sono raffigurazioni di situazioni di vita, ognuno con una propria storia dietro che viene, come sempre, lasciata all' interpetrazione dei singoli. Io ho soltanto cercato di illustrare il momento. Spero di esserci riuscito. Come sempre aspetto vostri commenti, anche per e-mail.

2 agosto 2008

TERRACITERNAE


























In questi giorni, a Citerna, uno dei borghi più belli d'Italia, si sta svolgendo una manifestazione a carattere nazionale:
TERRACITERNAE
Mostra Mercato
della
Ceramica Contemporanea
che si terrà dal 2 al 17 AGOSTO 2008

Il percorso espositivo, lungo le vie medievali del
la bella cittadina, comprende varie sezioni, dalle origini della cava di argilla della famiglia Tricca,
operante nel territorio fin dal 1825, alle future prospettive dei bambini della Scuola Primaria di Fighille, che ogni anno frequentano corsi di manipolazione, incisione e decoro dell' argilla.
La sezione storico-didattica si conclude con la "creatività con creta" del maestro Giuliano Arturi. Il Centro Accoglienza di San Giovanni presenta manufatti dei ragazzi diversamente abili ospiti del Centro ed invita a riflettere sul valore terapeutico dell'arte. Scendendo poi sottoterra si arriva alla parte più emozionante di Citerna: gli Ammassi, le antiche cisterne sotterranee che ospitano la Mostra della Ceramica Contemporanea, curata da Fanette Cardinali ed una collezione privata di sculture, dagli anni '30 agli anni '50. Inoltre l' intero paEse diventa sede delle botteghe artigiane provenienti da tutta l' Italia e accoglie il visitatore in un' atmosfera di altri tempi. Citerna offre il sapore della storia antica, gli artisti espongono le bellezze dell'arte contemporanea: un connubio tra passato e presente che regala forti emozioni e interessanti spunti di riflessione. Non potete mancare: TUTTI A CITERNA!!!!!!!!!!