31 dicembre 2006

Mercatino in piazza Berta

La scenetta che ho illustrato in questo dipinto ha il sapore del passato e non poteva essere diversamente, dato che la torre, che troneggia in mezzo alla piazza principale di Sansepolcro, oramai non c'è più. Non c'è perché è stata fatta saltare in aria dai tedeschi in ritirata, durante l'ultimo conflitto. Ho dipinto questo quadro in omaggio agli amici biturgensi, che hanno ancora un gran ricordo e tanta nostalgia della torre di Berta.


Qui ho riprodotto l' llustrazione che avevo dipinto qualche anno fa per un calendario e che racconta il brutto episodio della distruzione della torre.L'originale è negli Stati Uniti, in casa dell'amico Fausto Braganti, biturgense d.o.c.

20 dicembre 2006

LA BATTITURA



Con questo quadro ritorno alle scenette didascaliche della nostra passata civiltà contadina che, pur sembrandoci lontana nel tempo, è invece vicinissima a noi, anche se già le vengono dedicate rievocazioni e sagre.Ho voluto raccontare la giornata più importante per la vita della famiglia contadina, il raccolto delle fatiche di un anno.

Si possono notare i "padroni" sul "legnetto", il fattore che conta i sacchi di grano che vengono trasportati a spalle verso il granaio, dopo essere stati pesati. C'è il frate cercatore e gli addetti alla pula e, al centro, il trattore Landini a testa calda che fa da forza motrice alla "trebbia" .

Il quadro è dipinto ad olio su tavola di cm.72,5x32. Finito il 18 dicembre 2006

Giochi in convento

Non è la prima volta che sfrutto il tema dei fraticelli che si lanciano dal campanile, usando il saio a mo' di paracadute, per planare soddisfatti e giocondi. Infatti l'ho realizzata almeno altre tre volte, ma nel quadro qui riprodotto e che ho terminato in questi giorni, ho apportato alcune varianti. Innanzi tutto è dipinto ad olio, su tavola, e anche le dimensioni sono maggiori(33x71). Questa volta ho aggiunto anche il telo, sorretto dai confratelli, all'uso dei pompieri, ed ho curato più il paesaggio ed i dettagli. Il tema può sembrare strano o fantasioso, ma non vuol far altro che trasmettere la gioia e la poesia di questi fraticelli che intendono " cum summo gaudio et in letizia servire lo Signore Dio Nostro"


13 dicembre 2006

BALESTRIERI

Un gruppo di balestrieri in allenamento non è uno spettacolo facile da incontrare normalmente, a meno che uno non si trovi dalle parti di Sansepolcro o, allargandosi un po', in quel di Gubbio. Ma qui ho voluto immortalare i più vicini, anche in vista di una prossima personale a Sansepolcro. Anche questo quadro è dipinto ad olio ed è di dimensioni ridotte ( 30x39 ).Sto tuttora lavorando ad un dipinto particolare, ma ne parleremo nel prossimo post........

9 dicembre 2006

Maternità

Quello qui riprodotto è il mio primo quadro dipinto ad olio dopo molto tempo. Ritornare a dipingere ad olio dopo anni di uso dell'acrilico è stato come ritrovare un amico. Senza nulla togliere ai più moderni colori acrilici che, anzi, grazie al calore dei toni e la facilita di essiccazione sono eccezionali, il ritornare ad usare la più antica tecnica dell'olio mi ha dato una grande soddisfazione, perchè i tempi più lenti di esecuzione sono di gran lunga superati dalla maggior pastosità del tessuto pittorico e dalla possibilità di ottenere sfumature e velature impossibili con qualunque altra tecnica. Il contenuto dell'opera è, naturalmente, scontato: il tema della maternità è una dei più sfruttati nell'iconografia mariana. Infatti anch'io alludo alla Mater Dei in questo mio piccolo dipinto ( 27,50 x 31,50 ) anche se, per mia scelta, non vi ho inserito aureole o altri riferimenti agiografici.
'